Indirizzo: Via Salinella, 9/11 - 74121 Taranto     Telefono: 099/4526421     Fax: 099/9871406     Email: ordine.taranto@ingpec.eu     P.IVA: 80013760733

Diamoci una scossa, il nostro seminario informativo

Comunicazioni    0 Commenti     3/09/2018

La scorsa settimana abbiamo tenuto un seminario informativo sull’intero programma di sensibilizzazione e sulle finalità sociali e professionali (VIDEO). Sono questi gli ultimi giorni per aderire all’iniziativa indetta per il 30 settembre 2018. Hanno già aderito tanti colleghi iscritti all’Ordine provinciale ionico. Ci si può anche aggiungere!

La partecipazione attiva a “Diamoci una Scossa” prevede un percorso formativo FAD di 10 ore da espletare entro il 6 settembre.

COME PARTECIPARE ALLA GIORNATA
DEL 30 SETTEMBRE e alle conseguenti attività di NOVEMBRE

https://www.youtube.com/watch?v=ho5i1vDTuZM&t=183s 

Il nostro Ordine professionale ha aderito ad una importante iniziativa promossa da Fondazione Inarcassa, unitamente al Consiglio nazionale degli Ingegneri, al Consiglio nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e, ha deciso di promuovere la prima Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica che si terrà il 30 settembre prossimo.

L’iniziativa trova il supporto scientifico del Consiglio Superiore dei Lavori pubblici, del Dipartimento della Protezione Civile, dei Rettori delle Università Italiane e della Rete dei Lavoratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’iniziativa, in realtà, si svilupperà attraverso tre diversi momenti:

1) L’evento celebrativo che si terrà il 30 settembre a Roma, alla presenza dei massimi rappresentanti nell’ambito della prevenzione del rischio sismico

2) Le Piazze della Prevenzione Sismica: sempre il 30 settembre saranno organizzati, in occasione della Giornata celebrativa, centinaia di punti informativi nelle principali città italiane per sensibilizzare il cittadino sull’importanza della prevenzione sismica; Architetti e Ingegneri saranno a disposizione per spiegare in modo chiaro cosa significhi il rischio sismico, i fattori che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie messe a disposizione dallo Stato

3) Diamoci una Scossa!: per tutto il mese di Novembre 2018, migliaia di professionisti parteciperanno volontariamente all’iniziativa recandosi presso le abitazioni, senza alcun onere per il cittadino, per effettuare delle visite tecniche gratuite e fornire una prima informazione sui fattori che possono incidere sul grado di sicurezza dell’edificio e le agevolazioni finanziarie a disposizione per migliorarla

www.giornataprevenzionesismica.it.

Le visite tecniche potranno essere richieste dal cittadino a partire dal 30 settembre. Saranno effettuate dai tecnici incaricati tra il 22 Ottobre ed il 30 novembre. Il nostro Ordine organizzerà la partecipazione alle piazze del territorio Tarantino insieme all’Ordine degli Architetti.

Auspichiamo che, nella provincia di Taranto, possano pervenire molte adesioni da parte dei colleghi e molte sponsorizzazioni da parte di altri soggetti interessati all’iniziativa e che quindi si possa organizzare l’evento su almeno 5 piazze dislocate sul territorio.

Data l’importanza dell’evento, tutti i colleghi che abbiano i requisiti sono invitati a partecipare e a darne adesione.

Nel fascicolo informativo allegato e nell’estratto della circolare CNI n. 256/2018, sono forniti tutti i dettagli dell’iniziativa con particolare riguardo alle modalità di partecipazione dei professionisti e dei cittadini. In particolare, per quanto attiene alla nostra categoria, vengono chiariti: ruolo dei professionisti, natura e doveri del professionista, prerequisiti, richiesta di partecipazione, abilitazione a partecipare al progetto, modalità di accesso al portale, percorso formativo e gestione delle visite tecniche attraverso la piattaforma messa a disposizione.

Tutti i professionisti che intendono aderire all’iniziativa dovranno partecipare al percorso di formazione obbligatoria di alto livello in modalità FAD, alle Piazze della Prevenzione Sismica coordinate dall’Ordine Territoriale ed in relazione alle loro disponibilità, alle visite tecniche fissate nel corso dell’iniziativa secondo le modalità indicate.
Si fa presente che le visite tecniche non avranno valore di prestazione professionale ma di una prima occasione informativa a vantaggio del cittadino.

I referenti per il nostro Ordine per l’iniziativa sono Giovanni Patronelli e Davide Mancarella.

– Giovanni.Patronelli@ordingtaranto.it
– Davide.Mancarella@ordingtaranto.it

GALLERIA FOTOGRAFICA

Torna all'inizio dei contenuti