Indirizzo: Via Salinella, 9/11 - 74121 Taranto     Telefono: 099/4526421     Fax: 099/9871406     Email: info@ordingtaranto.it - ordine.taranto@ingpec.eu     P.IVA: 80013760733

Un robot per ridurre gli incidenti sul lavoro

Aree Tematiche, Industria e Meccanica    0 Commenti     24/08/2009
" width=
“Phriends” è stato ideato e coordinato da Antonio Bicchi, professore ordinario di Automatica presso il Dipartimento di Sistemi Elettrici e Automazione (Dsea) dell’Università di Pisa.
Lo scopo degli scienziati italiani è quello di migliorare la sicurezza sul lavoro facendo leva sull’interazione tra uomo e macchina. ”Il nostro obiettivo – ha detto Bicchi – è quello di sviluppare componenti chiave per una nuova generazione di robot con i quali condividere un ambiente di lavoro senza rischi”.
Le macchine del futuro, quindi, dovrebbero avere incorporate delle funzioni per la sicurezza che impediscano loro di provocare danni agli esseri umani, consentendo quindi una buona interazione.
”La sicurezza – ha aggiunto Bicchi – è garantita dalla sua struttura fisica e non da sensori esterni o algoritmi che possono fallire”.
I risultati raggiunti dallo scienziato italiano possono essere applicati a diversi ambiti lavorativi: dalla produzione alla logistica, dal riciclaggio alla chirurgia e riabilitazione.
Il progetto è stato avviato il primo ottobre del 2006 e terminerà il 30 settembre di quest’anno.
Fonte: AGI

Lascia un commento

Torna all'inizio dei contenuti