
L’Ordine degli Ingegneri di Taranto intende organizzare un corso pratico finalizzato ad approfondire le modalità di accesso al sismabonus, un importantissimo strumento finanziario per la messa in sicurezza e miglioramento sismico degli edifici, che consente la detrazione fiscale dal 50 fino all’85% del costo dei lavori e dei relativi compensi professionali. Il bonus fiscale è richiedibile anche per le zone sismiche 3 e dunque la città di Taranto ed il territorio provinciale Occidentale ne sono interessate e consente anche la cessione del relativo credito d’imposta. Il corso tratterà anche di obblighi ed opportunità di finanziamento per la messa in sicurezza degli edifici pubblici.
Gli argomenti del corso saranno:
- Impostazione metodologica e quadro normativo di riferimento
- Il miglioramento sismico del patrimonio storico e monumentale
- Novità della Legge di Bilancio 232/2016 in ambito di prevenzione sismica: Casa Sicura e “Sisma bonus”
- La messa in sicurezza degli edifici pubblici: obblighi e opportunità di finanziamenti e contributi comunitari
- Principali interventi su pareti degli edifici in muratura, solai esistenti, strutture voltate, strutture di fondazione
- Casi studio ed esemplificazioni pratiche
- Discussione e dibattito
A corredo del corso, oltre al materiale didattico, sarà fornito gratuitamente ai partecipanti il software Namirial “Classificazione Sismica” – Metodo Convenzionale, che ha un valore commerciale di 100 euro.
Il corso, che avrà una durata di 7 ore, 4 di mattina e 3 di pomeriggio, si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto in via Salinella n.9-11 in data 20 Dicembre 2017.
Sarà tenuto da ingegneri esperti nel settore oltre che da tecnici specializzati della Kerakoll.
E’ previsto il rilascio di 7 CFP per chi è in regola con le quote di iscrizione all’Ordine degli Ingegneri.
Il costo del corso è di 50 euro, da versare contestualmente alla richiesta di iscrizione mediante bonifico bancario. Si ricorda che i costi sostenuti per la formazione professionale sono interamente deducibili.
Ai fini organizzativi, si invitano gli iscritti a far pervenire l’adesione al corso entro il 30 novembre 2017. Sono disponibili massimo 70 posti che saranno assegnati in ordine di iscrizione.
Si invitano tutti gli interessati a versare la somma di € 50,00 quale pagamento vincolante per la partecipazione al corso in unica soluzione, con bonifico bancario, alle seguenti coordinate e di inviarcene copia all’indirizzo info@ordingtaranto.it:
Beneficiario: Ordine Ingegneri della Prov. di Taranto – Via Salinella 11 – 74121 Taranto
IBAN: IT85 P 05262 15801 CC0421128205
Causale: Corso Simabonus COGNOME NOME n. d’ordine
Le iscrizioni non corredate da bonifico non saranno considerate valide.
Referente del Corso: Ing. Davide MANCARELLA
Consigliere Delegato alla Commissione Strutture ed Edilizia Sismica:
celulare 349-7783491; email: davide.mancarella@ordingtaranto.com
[filesaa id=9632]