Indirizzo: Via Salinella, 9/11 - 74121 Taranto     Telefono: 099/4526421     Fax: 099/9871406     Email: info@ordingtaranto.it - ordine.taranto@ingpec.eu     P.IVA: 80013760733

RPT Ionica, otto Ordini e Collegi fanno squadra: le cariche e gli obiettivi

Comunicati Stampa, Comunicazioni    0 Commenti     22/05/2024

L’obiettivo è chiaro e allo stesso tempo percorribile. Anzi, da centrare con impegno e costanza: fare squadra tra tecnici professionisti e mettere a disposizione di Taranto, e di tutti i Comuni della provincia,  le competenze necessarie. Dunque, essere parte attiva nella crescita della terra in cui tutti noi viviamo ed operiamo.

 

 

 

 

 

La Rete delle Professioni Tecniche Ionica (RPT Ionica) è costituita da otto Ordini e Collegi professionali: Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Taranto, Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Taranto, Ordine dei Geologi della Puglia, Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto, Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Taranto, Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Taranto.

 

Nei giorni scorsi, la Rete si è riunita e ha eletto coordinatore l’ing. Gigi De Filippis, presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto.

L’arch. Paolo Bruni, presidente  dell’Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto, è il vicecoordinatore.

Segretario, il geom. Roberto Corrado già Segretario del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto

 

La RPT Ionica nasce nell’ambito della Rete Professioni Tecniche, associazione nazionale fondata nel 2013 che comprende, al suo interno, i Presidenti degli Ordini e dei Collegi Nazionali tecnici.

 

L’iniziativa ionica muove la propria azione sull’impulso, e sulla ferma volontà di interagire, collaborare e connettere le competenze necessarie al servizio della Pubblica Amministrazione locale, di:

Paolo BRUNI – Presidente Ordine Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Taranto

Mario VENTURINI – Presidente Ordine Provinciale dei Chimici e Fisici di Taranto

Nicola CRISTELLA – Presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Taranto

Davide BONORA – in rappresentanza del Presidente dell’Ordine dei Geologi della Puglia

Giuseppe LEOGRANDE – Presidente Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Taranto

Luigi DE FILIPPIS – Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Taranto

Giuseppe ALBANO – Presidente Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della Provincia di Taranto

Pasquale M. CARMIGNANO – Presidente Collegio dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati della Provincia di Taranto.

 

Costituita formalmente, di fatto già operativa  dopo l’assegnazione degli incarichi di guida, la RPT Ionica è al lavoro per la realizzazione di un primo importante appuntamento pubblico che si terrà a Taranto. Sarà il varo ufficiale della Rete e allo stesso tempo l’avvio di un confronto serrato, professionale, aperto e schietto sui temi in campo e sulle sfide di futuro da vincere a Taranto e provincia.

 

Ambiente & Sostenibilità, Innovazione & Transizione 5.0, Pianificazione Urbanistica e Territoriale, Salute e Sicurezza, Blue & Green Economy, Agricoltura e Pesca sono i principali temi sui quali sarà focalizzata l’attenzione e per i quali la RPT Ionica si prefigge lo scopo di approfondire, scandagliare, proporre e realizzare idee e soluzioni innovative, e concrete, per un reale e concreto sviluppo dell’area ionica tarantina.

Seguiranno dettagli…

 

 

Il coordinatore della RPT Ionica

prof. ing. Gigi De Filippis 

 

 

Lascia un commento

Torna all'inizio dei contenuti