Indirizzo: Via Salinella, 9/11 - 74121 Taranto     Telefono: 099/4526421     Fax: 099/9871406     Email: info@ordingtaranto.it - ordine.taranto@ingpec.eu     P.IVA: 80013760733

Transizione ecologica ed energetica nei porti, seminario Its Logistica Puglia e Ordine Ingegneri Provincia di Taranto

Comunicati Stampa, Comunicazioni    0 Commenti     27/02/2023
Logistica, attività portuali, mobilità sostenibile, transizione ecologica ed energetica, saranno i temi al centro della giornata di studio in programma  martedì 28 febbraio nella Biblioteca comunale Acclavio di Taranto, a partire dalle ore 9.30.
“La transizione ecologica e energetica nei porti: strategie, buone pratiche e scenari futuri”.
Questo il tema del seminario promosso da ITS Logistica Puglia e Ordine degli Ingegneri di Taranto. L’iniziativa rientra nelle attività del progetto INTERREG PORT PLUS Italia, Albania, Montenegro.
Ricco il programma dei lavori che saranno coordinati da Annachiara Stefanucci, responsabile dell’Ufficio Europa di ITS Logistica Puglia. Dopo i saluti istituzionali, affidati a Silvio Busico, presidente di ITS Logistica Puglia e all’ing. Luigi De Filippis presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Taranto, sono previste tre sessioni tematiche.
La prima è incentrata sulle policy ambientali regionali, nazionali e comunitarie in materia di decarbonizzazione portuale, in vigore nei paesi coinvolti nel programma INTERREG. Interverranno il prof. Danilo Nikolic (Università del Montenegro), Florian Xelhilaj (Istituto Albanese dei Trasporti), Paolo Garofoli (Direttore Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana Regione Puglia).
La seconda parte dei lavori avrà carattere tecnico e riguarderà le azioni in materia di porti verdi e carbon neutrality portuale. Nel porto di Taranto è operativo un parco eolico offshore su cui si soffermeranno gli ingegneri Luigi e Alessandro Severini (Studio Engineering & Consulting Studio). A seguire relazioneranno la prof.ssa Antonietta Ivona (Università di Bari) e la prof.ssa Maria Dicorato (Politecnico di Bari).
Il terzo talk sarà incentrato sulle realtà portuali della Puglia. Ne parleranno Sergio Prete, (presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio); Gaetano Internò (responsabile dell’Ufficio Speciale Opere Strategiche della stessa Autorità), Ugo Patroni Griffi (presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale), Floriana Gallucci (Commissario Zes Ionica), Manilo Guadagnuolo (Commissario Zes Adriatica interregionale Puglia-Molise), Francesca Zampano (Sezione promozione del commercio, artigianato e internazionalizzazione delle imprese).
“Siamo lieti – afferma il presidente Busico – di proseguire oggi nel progetto INTERREG PORTS PLUS con un terzo appuntamento dedicato ai professionisti del territorio jonico. L’evoluzione delle infrastrutture portuali, soprattutto alla luce della transizione verde già in corso in quello di Taranto, richiama l’attenzione sui professionisti e le professioniste chiamate a mettere in opera le necessarie innovazioni tecnologiche”.
“Si tratta – continua il presidente di ITS Logistica Puglia – di una prospettiva condivisa con i nostri partner albanesi e montenegrini, coinvolti già da diversi anni in un percorso di cooperazione internazionale e che oggi ha reso possibile l’organizzazione di questo terzo incontro pubblico. Grazie ad esso il nostro Istituto raccoglie anche oggi la sfida di contribuire ad uno sviluppo del territorio sostenibile, guardando ai porti e alla logistica portuale come protagonisti strategici dello scenario euro mediterraneo.”
Per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri la partecipazione all’evento prevede la possibilità di acquisizione di crediti formativi. “Il nostro Ordine – spiega il presidente De Filippis – ha subito sposato la coorganizzazione di questo evento perchè l’ITS Logistica Puglia è un’eccellenza del territorio. Non secondari gli obiettivi dati da transizione ecologica e transizione energetica perché rappresentano il futuro. Ma il futuro lo si costruisce lavorando sul presente e imparando soprattutto dagli errori del passato. E sul nostro territorio di errori ne sono stati fatti tanti e tanti ancora se ne fanno”.
Secondo il presidente degli ingegneri ionici “manca un approccio tecnologicamente corretto. Troppa politica e poca tecnica. Troppi politici e pochi tecnici. Sarà inoltre un’importante vetrina per parlare di eolico offshore che vede tra i protagonisti – a livello non solo locale ma nazionale ed internazionale – due nostri colleghi Ingegneri tarantini: Luigi ed Alessandro Severini, eccellenze ioniche. Avremo modo di parlare anche di ZES e di tutte le opportunità in campo per gli iscritti all’Ordine degli Ingegneri della provincia di Taranto”.
Partner di Ports Plus sono: ITS Logistica Puglia (Capofila); Programma Sviluppo, Università del Montenegro e Istituto Albanese dei Trasporti. Il progetto è finanziato dal Programma INTERREG Italia, Albania, Montenegro.

Lascia un commento

Torna all'inizio dei contenuti