Pubblichiamo di seguito il comunicato inviato alla stampa dal CUP della provincia Taranto, sottoscrivendo il testo – a firma del presidente Giovanni Prudenzano – parola per parola:
Taranto è una città strana. Così accade che un’organizzazione come il CUP (Comitato Unitario Professioni) di Taranto cui aderiscono, attraverso i loro Ordini, qualcosa come 13.000 professionisti del territorio, sia puntualmente ignorata. È accaduto anche in occasione della trasferta pugliese del commissario europeo Elisa Ferreira.
Non sappiamo chi abbia organizzato gli incontri dell’illustre ospite con istituzioni e stakeholder del territorio. Non lo sappiamo per una semplice
ragione: non siamo stati invitati!!! Probabilmente non rientriamo nella cosiddetta categoria degli stakeholder…
Eppure, siamo convinti che quando si parla di progetti, fondi da utilizzare con cognizione, interesse pubblico da perseguire e opere fondamentali da
realizzare… i tecnici sono protagonisti. Anche perché calcolare, gestire, disegnare, costruire e tutto quanto occorra per non commettere errori, non
sprecare risorse pubbliche e tempo prezioso… non è soltanto un fatto Politico.
È un fatto Tecnico, una questione Professionale. Avremmo avuto tanto da dire al Commissario europeo alla Coesione in tema di Fondi europei, Fondo di Sviluppo e Coesione, fondi per le Aree Interne e le aree ZES.
Perché siamo i Professionisti di Taranto e provincia, e conosciamo vizi e virtù politici e procedurali. Avremmo spiegato cosa è accaduto in passato e cosa sta accadendo adesso, cosa potrebbe accadere se ancora una volta i giochi di parte prevarranno sull’interesse della nostra collettività.
Gli Ordini professionali aderenti al Cup Taranto credono che anche in questa occasione sia stata persa una grande opportunità di dialogo e di crescita per il territorio.
Certo, riteniamo che sia stata positiva la presenza, nell’incontro nella Biblioteca di Taranto, di associazioni, autorità e rappresentanti politici. Perché il futuro è un tema che appartiene a tutti. Anche a noi, però, a noi Professionisti che il futuro siamo chiamati a gestirlo, progettarlo, disegnarlo, realizzarlo…
Noi con le migliaia di dipendenti dei nostri studi e delle nostre società di servizi Dunque, ignoti organizzatori di questa autorevole trasferta pugliese, ci permettiamo di presentarci dando a tutti una notizia: anche i professionisti sono stakeholder, non Convitati di Pietra.
In italiano, com’è noto, significa “portatori di interessi’’: noi ogni giorno portiamo quelli di migliaia di professionisti al servizio della collettività.
Il Presidente CUP Taranto
dott. Giovanni Prudenzano